Chi siamo

Associazione Culturale “Giulio Venier” Traditional Modern Folk Music F.V.G. costituita formalmente nel 2005 nasce con lo scopo di promuovere, sviluppare diffondere la cultura musicale in particolare la tradizione orale, moderna e contemporanea. Si propone come luogo di incontro e confronto per diffondere la cultura della musica attraverso corsi strumentali, vocali e corsi di didattica, stages, eventi musicali, incontri. In questi anni, diverse le attività, i progetti, gli eventi, i progetti musicali e gli artisti promossi e seguiti nel territorio del Friuli dalla Sedon Selvadie, al Fur Clap, Emma Montanari Group, Antigae, Gva Quartet, Pucci Venier Duo, Keltik.kon., Fusion con Eleanor Callanan, Kibos, Begars, SU.MO. Folkezja, Overfolk, Jangiuduo, Altrioh, Compagnia, Tradmod Fiddle Family, Compagnia, sono alcuni dei nomi nati e cresciuti all’interno dell’associazione e dei vari membri.
Favorire la nascita e la crescita di gruppi per la di musica di insieme folk è stato ed è uno degli obiettivi dell’Associazione come mezzo e strumento per far vivere, e rivivere la musica popolare nel territorio del Friuli.
In questi anni ha collaborato con il gruppo Austriaco Aniada a Noar sul tema delle tradizioni musicali del Friuli e della Stiria con traduzioni in tre lingue: austriaco, italiano, e Friulano. Nel 2011 è stata partecipe di un progetto musicale internazionale con una turnee in Iran, workshop con artisti iraniani e armeni.
Nel 2015/2016 l’Associazione ha collaborato attivamentte nell’organizzazione del 1° e 2° “Winter folk festival” in Carnia tenutosi ad Arta Terme e Paluzza in sinergia con Carnia Welcome. Modo particolare attraverso il coinvolgimento diretto di musicisti provenienti da tutta Europa: Austria Slovenia Germania Veneto e Lombardia. Nel 2016 ha avviato la progettazione e la realizzazione del progetto Culturale “FOLK IN TOUR” un festival internazionale di musica folk con particolare attenzione agli archi, in Friuli Venezia Giulia: workshop, eventi, incontri, mostre. Nel 2017 sta realizzando il FESTIVAL FOLK IN TOUR “la magia dei luoghi e delle tradizioni”, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia assieme a diversi partner istituzionali e privati : Clauzetto, Castelnovo, Meduno, Monfalcone, Paluzza, Resia, Ragogna, Austria.

Finalità:

Vuole essere un luogo d’incontro e di confronto tra quanti, pur variamente ispirati sul piano ideologico e culturale ne condividono lo spirito e I’ impegno.
L’Associazione come suo scopo istituzionale di proporre, di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale, senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili con particolare attenzione alla musica di tradizione orale, moderna e contemporanea.
Per il conseguimento di questi fini l’Associazione coordina e ed eventualmente gestisce corsi strumentali e vocali, corsi di didattica e di musica, corsi di perfezionamento, seminari, stages ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica musicale, sia fra gli adulti sia fra i giovani;

Obiettivi:

• favorire e organizzare e manifestazioni musicali, conferenze, saggi ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica;
    promuovere e favorire la formazione di gruppi strumentali e di complessi vocali;
  • favorire la promozione della persona e l’aggregazione sociale attraverso iniziative culturali nella sfera dell’aggregazione sociale e del tempo libero;
    attivare manifestazioni, corsi ed incontri musicali per le scuole, per gli anziani e per di volontariato operanti nella sfera dell’emarginazione, del disadattamento e dell’handicap;
  • offrire un punto di riferimento orientativo e di consulenza per gli studenti di musica e per tutti gli appassionati;
    svolgere qualsiasi altra attività che si rivelasse utile a promuovere e a diffondere la conoscenza della musica e la cultura musicale con particolare attenzione alla musica di tradizione orale, moderna e contemporanea.

Presidente:

Giulio Venier